Trenitalia snobba il ponente ligure? Ci pensa la Riviera Trasporti. Che entro l’anno istituirà un servizio di linea tra Ventimiglia e Montecarlo. E nei primi sei mesi del 2011 estenderà il servizio all’aeroporto di Nizza colmando una lacuna che gli operatori turistici imperiesi vanno denunciando da almeno un decennio. A sbloccare il progetto dell’amministratore delegato di Rt, Enzo Amabile, è stato il ministero dei Trasporti, che ha dato il via libera alle necessarie autorizzazioni
«Per operare fuori dai nostri confini serviva un nulla osta internazionale. La procedura, piuttosto complessa e articolata, ha concluso il suo iter e nei giorni scorsi ci è stata notificata la concessione», ha confermato ieri Amabile. Ora si tratta di reperire le risorse per attivare le due linee. Una parte dell’operazione sarà a carico dell’azienda. Per coprire il resto dei costi iniziali Rt confida in uno stanziamento della Regione. «Una prima richiesta di 300 mila euro, inoltrata l’anno scorso, ci è stata rigettata. Adesso, dopo che il presidente Claudio Burlando si è impegnato in campagna elettorale a investire sui collegamenti tra Liguria e Costa Azzurra, confidiamo in una risposta positiva».
Il piano ha due distinti obiettivi. Il primo è di venire incontro alle esigenze dei lavoratori frontalieri. «La maggior parte fa riferimento a Montecarlo e riteniamo di poter far fronte alla domanda attraverso l’impiego di due pullman, che saranno acquistati ex novo. Nei prossimi mesi - spiega Amabile - quando avremo perfezionato il programma e i relativi aspetti tecnici, avvieremo una serie di incontri con le associazioni dei frontalieri. Insieme stabiliremo gli orari e la frequenza delle corse. Poi sarà affrontata la questione delle tariffe e degli abbonamenti». Sui tempi l’ad di Riviera Trasporti non si sbilancia, ma fa intendere che il servizio per Montecarlo potrebbe essere inaugurato a dicembre.
Servirà invece qualche mese in più per il secondo taglio del nastro, quello relativo al collegamento con lo scalo intercontinentale di Nizza. L’impegno economico si presenta più consistente, anche in virtù del numero delle corse giornaliere che Rt intende allestire. Saranno necessari non meno di sei mezzi. Servirà un’analisi di mercato e individuare le fasce orarie in cui si concentrano i voli di maggiore interesse sotto il profilo turistico. Come a più riprese hanno sottolineato gli albergatori imperiesi, anche Rt è dell’opinione che tra gli obiettivi «funzionali» figuri quello di «intercettare» gli arrivi delle compagnie low cost, in particolare quelle operative su Germania e Nord Europa, realizzando biglietti integrati aereo-pullman con destinazione Riviera. «Infine - conclude Amabile - bisognerà stabilire percorsi, tappe e capolinea, individuando un punto di equilibrio tra domanda e offerta. Lavoreremo in collaborazione con la Provincia non appena si sarà insediata la nuova amministrazione».
http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/p/imperia/2010/04/07/AMgSOIaD-linea_libera_imperia.shtml
«Per operare fuori dai nostri confini serviva un nulla osta internazionale. La procedura, piuttosto complessa e articolata, ha concluso il suo iter e nei giorni scorsi ci è stata notificata la concessione», ha confermato ieri Amabile. Ora si tratta di reperire le risorse per attivare le due linee. Una parte dell’operazione sarà a carico dell’azienda. Per coprire il resto dei costi iniziali Rt confida in uno stanziamento della Regione. «Una prima richiesta di 300 mila euro, inoltrata l’anno scorso, ci è stata rigettata. Adesso, dopo che il presidente Claudio Burlando si è impegnato in campagna elettorale a investire sui collegamenti tra Liguria e Costa Azzurra, confidiamo in una risposta positiva».
Il piano ha due distinti obiettivi. Il primo è di venire incontro alle esigenze dei lavoratori frontalieri. «La maggior parte fa riferimento a Montecarlo e riteniamo di poter far fronte alla domanda attraverso l’impiego di due pullman, che saranno acquistati ex novo. Nei prossimi mesi - spiega Amabile - quando avremo perfezionato il programma e i relativi aspetti tecnici, avvieremo una serie di incontri con le associazioni dei frontalieri. Insieme stabiliremo gli orari e la frequenza delle corse. Poi sarà affrontata la questione delle tariffe e degli abbonamenti». Sui tempi l’ad di Riviera Trasporti non si sbilancia, ma fa intendere che il servizio per Montecarlo potrebbe essere inaugurato a dicembre.
Servirà invece qualche mese in più per il secondo taglio del nastro, quello relativo al collegamento con lo scalo intercontinentale di Nizza. L’impegno economico si presenta più consistente, anche in virtù del numero delle corse giornaliere che Rt intende allestire. Saranno necessari non meno di sei mezzi. Servirà un’analisi di mercato e individuare le fasce orarie in cui si concentrano i voli di maggiore interesse sotto il profilo turistico. Come a più riprese hanno sottolineato gli albergatori imperiesi, anche Rt è dell’opinione che tra gli obiettivi «funzionali» figuri quello di «intercettare» gli arrivi delle compagnie low cost, in particolare quelle operative su Germania e Nord Europa, realizzando biglietti integrati aereo-pullman con destinazione Riviera. «Infine - conclude Amabile - bisognerà stabilire percorsi, tappe e capolinea, individuando un punto di equilibrio tra domanda e offerta. Lavoreremo in collaborazione con la Provincia non appena si sarà insediata la nuova amministrazione».
http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/p/imperia/2010/04/07/AMgSOIaD-linea_libera_imperia.shtml
Sab 4 Feb 2012 - 22:39 Da E633
» omsi omnibus simulator
Sab 4 Feb 2012 - 22:35 Da E633
» Vendita gioco per PC denominato Bus Simulator
Mar 9 Nov 2010 - 1:02 Da jonathan83
» Mondo Tpl
Ven 1 Ott 2010 - 20:32 Da E633
» problemi funzionamento scenari
Mar 7 Set 2010 - 19:39 Da E636